“Fotografare è …

“Fotografare è riconoscere nello stesso istante e in una frazione di secondo un evento e il rigoroso assetto delle forme percepite con lo sguardo che esprimono e significano tale evento. È porre sulla stessa linea di mira la mente, gli occhi e il cuore. È un modo di vivere.” Henri Cartier-Bresson

Io credo di amare questa citazione di Bresson. Si la amo, ne sono certa!
In quinta superiore ho portato alla maturità una tesina ( spettacolare tra l’ altro) sulla fotografia, ovviamente, e mi hanno detto che come stile, scrittura e presentazione era una delle migliori! Perfetto no?

E con che frase potevo iniziare se non con la citazione scritta qui sopra? 
Io mi sono innamorata della fotografia da quando ero piccola,ma non in un momento particolare; amavo sia scattare che essere fotografata. E tutt’ora amo entrambe le cose, perchè sono due modi di esprimere la propria identità!

Col tempo mi sono immedesimata nella citazione di Bresson, l’ avrò letta un centinaio di volte, macchè forse migliaio, e la sento mia. É mia, rappresenta me.

 

Ci metto cuore,anima,mente e occhi negli scatti, e poi mi lascio trasportare dalla fantasia nel luogo fotografato, nell’anima della persona o animale ripreso.
É una forma d’ arte la fotografia? Ovviamente si, ma per me è molto di più : è amore pure.

 

Un abbraccio, Tatjana

Rispondi

