Torna di moda il Preppy Style

Sulle riviste di moda ci capita di leggere spesso ‘preppy style’ , ‘stile preppy’, ‘moda preppy’ ma cos’è il preppy? Il preppy è un trend, per così dire, ‘perbenista’ fatta di maglioncini poggiati sulle spalle e mocassini.
Nella moda il Preppy look  tocca l’ apice 25 anni fa.  Da allora,  non ha mai smesso di esistere,  anche se mimetizzato nei dettagli.

Il classico look “perbenino” ispirato al guardaroba adottato dalle università chic americane.

Lo stile Preppy non è una tendenza passeggera, ma un modo di essere, con tanto di icone di riferimento, come la principessa americana Grace Kelly  – o telefim come Gossip Girl per i più giovani come me-

Sì, perchè Gossip Girl è davvero un pullulare di preppy style, soprattutto nelle prime due serie, quando le nostre eroine fashion Blair e Serena frequentavano ancora la Constance: gonne a pieghe scozzesi, camicie a tinta unita, un golf di cotone morbidamente appoggiato sulle spalle.

I marchi che maggiormente esprimono lo stile in questione sono: Brooke Brothers, Ralph Lauren, Vines Vigneto, Lilly Pulitzer, Elizabeth McKay.  Ma esistono marchi più economici come H&M, Pull and Beer, Jennifer and co. che ogni tanto inseriscono qualche collezione puramente Preppy.

In breve se ti riconosci in questa mini descrizione hai uno stile preppy e per realizzarlo bastano pochi semplici suggerimenti:

  1. Prima di tutto look pulito, essenziale, da brava/o ragazza/o. Scegli t-shirt a righe e polo, camicie sempre a righe o a tinta unita, piuttosto classiche da abbinare a gonne al ginocchio, meglio se a vita alta, e pantaloni sartoriali, dritti o a sigaretta.  A seconda della stagione, sopra la t-shirt, un cardigan, magari di cachemire o un pull a V, portato anche senza maglietta sotto. Giusto per avere un riferimento? Nate Archibald .
  2. Se fa caldo ideali gli short bianchi o kaki ma anche a righe o a quadretti per i ragazzi; il kaki è un colore molto preppy, quindi è  anche  per le gonne e pantaloni lunghi.  Adatto lo stile navy, le maglie a righe, i blazer blu, le gonnelline a pieghe, quando vanno di moda. Dato che la moda preppy è prevalentemente americana e viene dai college prestigiosi, vanno molto anche i capi con stemmi come le divise universitarie ( qualche tempo fa bershka era invasa da felpe di questo genere) . Con i climi più freddi adatti trench, parka e montgomery – ora di moda -.
  3. Riguardo alle calzature non puoi sbagliare con i mocassini, che stanno bene sia con i pantaloni che con le gonne e gli short, le stringate stile Oxford,e le décolletée ,mentre se sei più sportiva/o d’obbligo le sneaker di tela. Molta importanza ai gioielli, ma no intrugli! Scegli una semplice catenina o un filo di perle; ma anche il famigerato colletto alla peter pan ora di moda è ok. Riguardo la borsa scegli sempre l’ abbinamento perfetto. Ora sei una vera/o preppy!

Questo slideshow richiede JavaScript.

Io amo questo stile, e voi?

Un abbraccio, Tatjana

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...